Area riservata www.uiltucslombardia.net www.fisascatbrescia.it http://www.filcams.cgil.it/filcamslomb.nsf/dd5cab6801f1723585256474005327c8/38e3e2dd719b5e4ac1256a500052b7a2!OpenDocument www.ascom.brescia.it


Sussidi a favore dei Lavoratori:

MODALITA’ DI RICHIESTA
Per ottenere le assistenze e/o i sussidi, il dipendente dovrà compilare apposita domanda su modello predisposto ed approvato dal Consiglio Direttivo dell’Ente e reperibile sul sito internet (www.ebbcs.it). La domanda dovrà essere debitamente compilata e firmata, corredata dalla documentazione richiesta e dovrà essere presentata, pena la decadenza, dal 1 Giugno al 29 Giugno dell’anno successivo alla data dell’evento. Le richieste dovranno pervenire presso gli uffici dell’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi esclusivamente a mezzo raccomandata A/R o consegnate a mano. Farà fede la data del timbro e del numero di protocollo di ricevimento dell’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi e per le raccomandate la data di spedizione che dovrà comunque essere entro il 29 Giugno. L’accertamento di false dichiarazioni comporterà il recupero delle somme in tutto o in parte indebitamente percepite, maggiorate degli interessi legali e di qualsiasi altro onere accessorio.

Sussidio ai lavoratori con figlio disabile e/o genitore disabile a carico convivente
Possono fruire delle assistenze e dei sussidi dell’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi i lavoratori che risultino essere iscritti allo stesso da almeno un anno, che abbiano versato per eguale periodo ed abbiano un figlio e/o genitore disabile a carico convivente non esercitante attività lavorativa nell’anno con invalidità superiore al 45%. Il contributo sarà erogato ad un solo genitore e/o figlio e per un solo figlio e/o genitore nel nucleo famigliare.


Sussidio ai lavoratori in aspettativa per malattia oltre 180 giorni
Possono fruire delle assistenze e dei sussidi dell’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi i lavoratori che risultino essere iscritti allo stesso da almeno un anno, che abbiano versato per eguale periodo ed abbiano richiesto nello stesso anno l’aspettativa non retribuita essendo in malattia da oltre 180 giorni.


Sussidio ai lavoratori per la natalita’
Possono fruire delle assistenze e dei sussidi dell’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi i lavoratori che risultino essere iscritti allo stesso da almeno un anno, che abbiano versato per eguale periodo e che abbiano avuto o adottato un figlio nell’anno. Il contributo sarà erogato ad un solo genitore.


Sussidio per lavoratori studenti
Possono fruire delle assistenze e dei sussidi dell’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi i lavoratori che risultino essere iscritti allo stesso da almeno un anno, che abbiano versato per eguale periodo e che nello stesso anno abbiano conseguito un titolo di studio.


Sussidio ai lavoratori per libri di testo scolastici
Possono fruire delle assistenze e dei sussidi dell’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi i lavoratori che risultino essere iscritti allo stesso da almeno un anno, che abbiano versato per eguale periodo e che abbiano acquistato testi scolastici per le scuole medie inferiori/superiori ed università nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre. Il sussidio, destinato ad un solo genitore, potrà essereerogato interamente per quattro figli e al 50% dal quinto figlio e inoltre potrà essere erogato a famiglie con reddito lordo non superiore a € 60.000,00. Dovrà essere compilata e presentata una richiesta per ogni figlio.


Sussidio ai lavoratori per mense scolastiche per asili nido, scuola dell'infanzia e scuola primaria di primo grado
Possono fruire delle assistenze e dei sussidi dell’Ente Bilaterale Bresciano del Commercio e dei Servizi i lavoratori che risultino essere iscritti allo stesso da almeno un anno, che abbiano versato per eguale periodo e che abbiano sostenuto spese per mense o servizi di refezione scolastici negli asili nido, nelle scuole dell'infanzia, e nelle scuole primarie di primo grado, nel periodo dal 1 gennaio al 31 dicembre. Il sussidio, destinato ad un solo genitore, potrà essereerogato interamente per quattro figli e al 50% dal quinto figlio e inoltre potrà essere erogato a famiglie con reddito lordo non superiore a € 60.000,00. Dovrà essere compilata e presentata una richiesta per ogni figlio.